Post Burian, neve, gelo e disgrazie meteo varie, la primavera si avvicina portando con sé un’aria di rinascita. Quale momento migliore per riorganizzare la casa in modo da far scorrere l’energia del rinnovamento?

Feng shui significa letteralmente “vento e acqua”, in onore ai due elementi che plasmano la terra, è un’antica arte cinese che prende in considerazione aspetti diversi: divinazione, architettura, psiche e astrologia. Ha diverse correnti di pensiero, una delle principali è quella che pone le origini del feng shui nell’astrologia, e in particolare nel Ki delle nove stelle, basato sui principi di Yin e Yang.

Questo oroscopo è composto da nove numeri,associati a i cinque elementi: fuoco, terra, metallo, acqua, legno, ognuno dei quali corrisponde ad una direzione. Il fuoco è associato al Sud, e sta a indicare la luminosità, la creatività e l’estro, lo spirito. L’acqua è associata al Nord e riguarda il riposo, l’interiorità e i rapporti interpersonali. Il metallo al Nord-Ovest e all’Ovest e riguarda l’organizzazione, le attività finanziarie, gli investimenti. La terra al Nord-Est e al Sud-Ovest e riguarda il governo, il sociale, l’alimentazione e la salute. Il legno all’Est e al Sud-Ovest e riguarda i viaggi, il commercio, le invenzioni e l’informatica.

La prima regola da applicare per far fluire l’energia è riordinare la casa, buttando via il superfluo, ogni oggetto inutilizzato è fonte di energia negativa. Dopodiché possiamo disporre alcuni oggetti strategici nei punti cardinali. A est andrebbero messe delle piante (drago verde), ad ovest delle piante più basse (tigre bianca), a nord un grosso sasso o una scultura in pietra (tartaruga nera) e a sud un sasso appeso ad un filo rosso (fenice rossa).

Se pensiamo di ridecorare casa possiamo tenere conto di queste indicazioni:

___ Blu – Colore del Nord, si riflette positivamente sulla carriera e il successo
___ Viola – È il colore dell’amicizia, degli scambi e dei viaggi e va a Nord-Ovest
___ Giallo – ad Ovest stimola la creatività ed è perfetto per i bambini
___ Arancione – Sud-Ovest, protegge il matrimonio e le relazioni sociali
___ Rosso – Da posizionare a Sud, evoca saggezza e buona forma fisica
___ Marrone – Salute e ricchezza da preferire a Sud-Est
___ Verde – Ad Est, perfetto per chi studia, evoca conoscenza e illuminazione
___ Azzurro – All’insegna della famiglia il colore di Nord-Est

Secondo i principi del feng shui, ottenere l’armonia in case genera fortuna e ricchezza. Un ottimo proposito per la primavera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *