Regola numero 1: avere un piano preciso.

Che siano i regali di Natale (volete mettere il sollievo di riuscire a terminare lo shopping natalizio entro il 30 Novembre, in più risparmiando?), o cose che davvero vi occorrono. È fondamentale avere un piano d’azione. Se non siete in zona rossa/arancione, per non vagare inutilmente di negozio in negozio (cosa di questi tempi sconsigliabile a prescindere), altrimenti per non perdervi tra mille siti e mille offerte più o meno millantate.

Regola numero 2: la lista.

Stilate una lista di quello che intendete acquistare e attenetevi a quella. Altrimenti rischiate di sprecare denaro e ritrovarvi con articoli inutili, perché come tutte le svendite che si rispettino, il primo intento di chi vende in sconto è far fuori articoli vecchi e fondi di magazzino.

Regola numero 3: il carrello.

In caso di shopping online, riempite i carrelli con gli articoli che desiderate e aspettate di vederli significativamente scontati prima di procedere all’acquisto. Certo, il rischio è che finiscano, ma se il tal prodotto fosse stato per voi fondamentale, l’avreste già comperato da tempo. Ricordatevi poi sempre, prima di pagare, di inserire i codici sconto!

Regola numero 4: la connessione anonima.

Navigare sui siti di vostro interesse attraverso una connessione anonima, vi fa apparire come un cliente nuovo, che non ha mai interagito, e che quindi non può automaticamente essere indirizzato a determinati prodotti. Questo sistema è molto interessante e vi permette di comparare le offerte o di ottenerne di maggiori.

Regola numero 5: le vendite private.

Se siete clienti abituali di un brand o di un sito, e ricevete le news letter, è probabile che vi riservino delle offerte speciali o degli ulteriori sconti.

Regola numero 6: le tempistiche e le modalità di reso.

Soprattutto se pensate di fare i regali di Natale durante questo Black Friday, ricordatevi di verificare quanto tempo avete per restituire o cambiare l’oggetto. Altrimenti rischiate che un regalo non gradito, o di taglia sbagliata, non sia più rimediabile.

Regola numero 7: non comprate solo dai Big Seller.

Visto che per forza di cose lo shopping di quest’anno sarà prevalentemente online, cercate di aiutare comunque le piccole realtà commerciali locali. Tramite i social e siti come Etsy, ormai in molti vendono anche via internet. Approfittate anche dei loro sconti e sicuramente troverete qualcosa di più originale, se non unico, da regalare o regalarvi.

Regola numero 8: il tempismo.

“Chi prima arriva meglio alloggia”, e questo vale anche per le svendite, se iniziate lo shopping il mattino presto, sicuramente troverete molta più disponibilità rispetto alle tre del pomeriggio. Considerate anche il rischio che, visto il sovraccarico della rete, molti siti vadano in crash. Motivo in più di cercare orari strategici per connettervi.

Regola numero 9: il Ciber Monday.

Il lunedì dopo il Black Friday è tradizionalmente riservato agli acquisti elettronici. Se intendete quindi fare un regalo o un acquisto di questo tipo vi conviene attendere fino allora.

Regola numero 10: non solo shopping

Le librerie sono aperte ovunque, anche in zona rossa, e io sicuramente approfitterò delle offerte per comprare qualche libro della mia wish list. Fare shopping è bello e divertente, ma riservare una parte del budget del vostro Black Friday per fare acquisti in libreria, credo sia fondamentale. Questa nuova tradizione americana va gestita in modo intelligente, senza lasciarsi trascinare dall’onda consumistica. Perché soprattutto in questo periodo, più che di saldi, abbiamo bisogno di cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *