Titolo: “La guaritrice di Riverhex”

Autore: Sara Taccogna

Editore: ‎Independently published

Pagine: 232

Trama:

Scozia, Highlands, 1692. Aileen Sinclair si risveglia nel prato dietro al castello in cui vive, confusa e spaventata. Nel suo sogno, un uomo ha appena tentato di ucciderla. Non può immaginare che questo è solo l’inizio del tormento che la perseguiterà negli anni a venire.
La ragazza, ormai cresciuta e divenuta una guaritrice (strega, per alcuni) ha imparato a convivere con gli incubi che scuotono il suo sonno, nonostante questi si siano fatti sempre più insistenti. È proprio a causa di questi incubi e di spaventosi eventi che iniziano a scuotere la quotidianità di Aileen, che la ragazza comincerà a scavare in un passato torbido e sconosciuto.
Sarà solo grazie a Duncan e Deirdre, l’anziana donna che vive sulla collina, ai margini del villaggio di Riverhex, che Aileen cercherà di mettere assieme i pezzi di un passato distrutto dal tempo e dalle menzogne, rivelando una verità troppo terribile da immaginare e facendo emergere una rete di segreti, tradimenti, bugie e sangue che le farà mettere in discussione perfino se stessa.

Recensione:

La ricchezza lessicale e l’ottima sintassi sono state le prime cose che mi hanno colpito di questo romanzo, veramente molto ben scritto. Soprattutto considerando che è un romanzo d’esordio.
L’ambientazione nelle Higlands scozzesi è riuscitissima e trasporta il lettore in un mondo un po’ gotico, tra le visioni di Aileen, la vecchia Deidre, e i misteri del castello. La storia d’amore non manca, ma non è stucchevole, anzi, dà un valore aggiunto alla storia. Così come le descrizioni sull’attività di guaritrice della protagonista, che ho trovato molto accurate. Gli elementi narrativi sono veramente tanti, ma l’autrice è stata brava a mantenere il filo del racconto senza perdersi. Il romanzo scorre ed è una piacevole compagnia, ideale per i pomeriggi d’inverno. Teniamo d’occhio quest’autrice!!!

5🐍/🐍🐍🐍🐍🐍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *