Chick lit:

Instagram ormai è grande fonte d’ispirazione per le letture. Trovo sia molto bello seguire diversi profili che si occupano di libri, perché ti consente di conoscere tanti nuovi autori. Come nel caso di India Knight, giornalista e scrittrice inglese di best seller chick lit.  Autrice scoperta grazie a Lea e al suo profilo “Chick lit Italia”. Tra le opere della Knight la scelta è ricaduta su “Single senza pace”, storia di Stella, donna non più giovanissima, separata da poco più di un anno,  che si rimette in gioco riprendendo ad uscire. Imbattendosi in svariate categorie di uomini. Il romanzo promette di essere ironico e divertente in puro stile chick lit.

INDIA KNIGHT “SINGLE SENZA PACE” ed. FELTRINELLI

IL BLOG DI LEA: http://www.lealanducci.com/chicklitalia/

 

Romance:

Passando al romance, questo mese lo vorrei dedicare a Rosamunde Pilcher, regina dei romanzi rosa, scomparsa da pochi giorni. L’ho sempre considerata un’autrice di serie B, errore piuttosto comune a giudicare da alcuni articoli che ho letto su di lei. Pare infatti che i suoi libri siano scritti molto bene. Perciò Kindle alla mano, inizierò a leggere qualcosa di suo.

AMAZON KINDLE, ROSAMUNDE PILCHER

Monografia:

La RBA ha dedicato una collana alle grandi donne della storia. La prima uscita è stata la monografia di Maria Montessori. Ho letteralmente divorato il libro, non che sia scritto in maniera eccelsa, ma il personaggio vale davvero la pena. Una donna forte, con un trascorso di grande emancipazione. Da cui le ragazze di oggi dovrebbero prendere esempio. Leggendo la sua storia mi è venuta voglia di riprendere i testi del liceo e approfondire il suo metodo educativo ( di cui non mi ricordo assolutamente più nulla 😅). La domanda che mi sorge spontanea però è : perché nella nostra scuola il metodo montessoriano non viene utilizzato? Siamo rimasti fermi ad un sistema educativo sterile e nozionistico. Pur avendole dedicato la banconota da mille lire, che voglio dire …. Non abbiamo imparato nulla dai suoi insegnamenti.

“MARIA MONTESSORI” ed. RBA

Storico:

Per concludere, avevo voglia di leggere un romanzo storico e mentre facevo la spesa mi sono imbattuta in una cesta di libri scontati , da cui ho pescato “L’eredità di Leonardo” di Simone Valmori, in realtà è più un thriller che un romanzo storico. Ma le vicende ambientate ai giorni nostri s’intrecciano con le storie di Leonardo da Vinci e Caterina Sforza. Sullo sfondo, il furto di un quadro e un mistero da risolvere. Si prospetta piuttosto avvincente.

SIMONE VALMORI “L’EREDITA’ DI LEONARDO” ed. RUSCONI

E voi cosa state leggendo?

 

Leti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *