Autrice: Cinzia La Commare

Genere: romance

Pagine: 344

Edizioni: self

Trama:

A Isola Maggiore, sul lago Trasimeno, i quindici abitanti si chiedono cosa ne sarà del vecchio Albergo Isola. Adesso che Aldo Mezzasoma è morto, il luogo simbolo della loro gioventù rischia di finire nelle mani di un ricco imprenditore milanese che vorrebbe costruire al suo posto un casinò, attirando sull’isola un tipo di turismo diverso da quello familiare. La loro ultima possibilità per salvare la tenuta, la tranquillità del borgo e i loro ricordi, è Margot, la giovane nipote dei Mezzasoma, arrivata dalla Francia dopo ventitré anni di assenza, all’apertura del testamento che la vede come unica erede.
Tornare potrebbe essere l’occasione che l’aiuterà a realizzare uno dei suoi più grandi sogni: vendere per trasferirsi nel sesto arrondissement e vivere come una vera scrittrice. Oppure è soltanto l’ennesimo guaio?
Sembra facile, se non fosse per quella piccola clausola: abitare per una settimana nella vecchia dépendance appartenuta alla sua famiglia.
Tra boschi di lecci, uliveti e vecchie canzoni, sulle rive del lago in un’atmosfera unica, Margot scoprirà segreti e vecchi ricordi che faranno nascere legami inaspettati. Ma quanto è disposta a esporsi pur di difenderli? E soprattutto, è pronta a sacrificare un sentimento che non avrebbe mai dovuto provare, correndo il rischio che diventi un rimpianto?

Recensione:


Nell’incantevole cornice del lago Trasimeno, la giovane Margot si ritrova a dipanare la matassa di un passato familiare complicato; con un albergo fatiscente da restaurare, misteri da risolvere, un romanzo da scrivere e l’amore che bussa alla sua porta.
In questo romanzo c’è molto, ma soprattutto ritroviamo la spensieratezza e il sapore nostalgico del passato, grazie anche a una colonna sonora unica ed ispirata. La scrittura pulita di Cinzia trasporta il lettore, che si ritrova ad appassionarsi alle vicende di Margot, tra Parigi e il Trasimeno, con diversi spunti comici che la rendono una lettura decisamente piacevole e divertente.

Consigliato 5🐍/🐍🐍🐍🐍🐍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *